Viaggiare sicuri sugli impianti dell'Alpe Lusia

Viaggiare sicuri sugli impianti dell'alpe lusia

Gli impianti di risalita dell’Alpe Lusia adottano le seguenti misure di sicurezza

  • Gli impianti a fune con cabine chiuse riducono l’accesso al 80% della capienza massima di passeggeri, eccetto nel caso di membri dello stesso nucleo familiare convivente, con obbligo di mascherina FFP2 dai 6 anni in su a bordo:
    • Telecabina Bellamonte (Castelir - Le Fassane - La Morea) MAX 8 PERSONE
    • Telecabina Moena (Ronchi - Valbona - Le Cune) MAX 6 PERSONE
  • Per le seggiovie con cupola antivento la portata massima è al 80% della capienza del veicolo, con obbligo di mascherina FFP2 dai 6 anni in su;
  • Nelle aree comuni di attesa è obbligatorio rispettare la distanza minima di sicurezza di almeno 1 m;
  • L’aerazione delle cabine è garantita tramite l’apertura delle finestre;
  • I passeggeri sono obbligati all’utilizzo della mascherina FFP2 da indossare a bordo dell’impianto e nelle aree comuni delle stazioni d’imbarco;
  • Vengono messi a disposizione sistemi per la disinfezione delle mani presso le biglietterie, prima delle operazioni di acquisto ticket;
  • Sono previste sanificazioni periodiche delle cabine e delle superfici di contatto.
  • É stato attivato uno shop online per l'acquisto in sicurezza dei biglietti.

Queste misure finalizzate al contenimento della diffusione del contagio da COVID-19 vengono attivate in conformità alle prescrizioni ministeriali e provinciali.

GREEN PASS

Come da nuove disposizioni nazionali, a partire da lunedì 10 gennaio è necessaria la Certificazione verde COVID-19 Rafforzata (Super Green Pass da ciclo vaccinale completo o avvenuta guarigione) dai 12 anni di età in poi per poter accedere a tutti gli impianti di risalita, così come per l'accesso ai rifugi e ai bar.

Come acquistare lo skipass?

Lo skipass è acquistabile online e, per chi non disponesse di smartphone o accesso internet, presso i punti vendita o presso le strutture ricettive munite di sistema di emissione skipass.

Come abilitare giornalmente lo skipass tramite Green Pass?

  • OPZIONE 1 – Sul sito dolomitisuperski.com, abbinando i dati personali (nome cognome, data di nascita e il numero dello skipass) al QR Code del Green Pass, che può essere caricato dalla fotocamera del telefonino, dai files in memoria oppure dal documento cartaceo.
  • OPZIONE 2 – Nell’App Dolomiti Superski caricando il Green Pass tramite QR code dalla galleria fotografica o dalla memoria del telefonino, e abbinando il numero di Skipass memorizzato nell’apposita sezione dell’App. La procedura ha validità giornaliera e può essere velocizzata memorizzando il QR-code in locale sul telefono. In tal caso basteranno pochi click per abilitare lo skipass. L’app consente inoltre di validare eventuali skipass di familiari associati all’interno della app Dolomiti Superski, sempre abbinando il Green pass al numero di skipass.
  • OPZIONE 3 – Autonomamente presso le TICKET BOX che si trovano alla partenza delle telecabine.
  • OPZIONE 4 – Presso i punti vendita gli operatori effettueranno il controllo manuale del Green Pass.

Una volta abilitato lo skipass, l’accesso agli impianti di risalita è garantito per tutta la giornata senza ulteriori controlli. Ricorda di attivare il tuo skipass con GREEN PASS ogni giorno.

informazioni utili

È obbligatoria un’assicurazione per sciare?

In base al D.lgs 40-2021, a partire dall’01/01/2022 lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino dovrà possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi (sarà possibile acquistarla anche contestualmente allo skipass al costo di € 3 al giorno).

È obbligatorio indossare il casco mentre si scia?

In base al D.lgs 40-2021, a partire dall’01/01/2022 sarà fatto obbligo ai soggetti di età inferiore ai 18 anni di indossare un casco protettivo nell'esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard, del telemark, della slitta e dello slittino.

Buono sci a tutti all'Alpe Lusia!

Attenzione: a causa dell'attuale situazione in continua evoluzione, possono subentrare cambiamenti normativi improvvisi con conseguente allentamento o irrigidimento dei provvedimenti. Questa pagina verrà costantemente aggiornata.
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2022